ita eng

menu

i nostri menù si ispirano quasi sempre alla cucina marchigiana , perchè molto ricca di sapori e di prodotti genuini. I nostri menù sono sempre personalizzati e rigorosamente stagionali.
Realizziamo menù rustici, eleganti, di mare, medievali, stuzzicando l'occhio ed il palato del commensale. Curiamo inoltre la scelta dei vini che deve essere in armonia con le pietanze proposte. Organizziamo inoltre degustazioni nelle quali gli ospiti possono valutare la nostra eccellente cucina.

menù medievali

la Artis Cibaria dopo studi accurati e ricercati è in grado di realizzare "banchetti" medievali originali o rivisitati dai nostri chef che seguono sempre le linee guida della cucina del Medioevo facendo riscoprire le delizie culinarie di un tempo.

menù di mare

il mare è una tra le nostre ricchezze! La Artis Cibaria Dedica il menù di mare a tutti coloro che amano gustare i piatti a base di pesce in particolare il pesce dell'Adriatico, mare molto pescoso che offre acciughe, gamberi, moscardini, astici, calamari, cozze, vongole, polipi, rombi chiodati ecc....
La selezione dei nostri esperti al mercato del pesce vuole caratterizzare la nostra cucina come semplice e di qualità basata nella stagionalità dei pesci.

menù di terra

per riscoprire i sapori della campagna la nostra società propone questo menù ricco di sapori della nostra terra: i salumi: la nostra azienda continua la tradizione contadine dell'entroterra marchigiano con la tipica"PISTA" ( così viene denominata tutta la fase di preparazione dei salumi) usando maiali delle nostre campagne.
Sono di nostra produzione: il re dei salumi maceratesi CIAUSCOLO (particolarissimo salame reso morbido quasi spalmabile dalla più alta percentuale di "lardo" nell'impasto, COPPA (il risultato della bollitura delle carni e cotenne residue della lavorazione condita con pepe, sale, buccia d'arancio,limone e aromi naturali, ecc..) SALSICCIE, e tante altre golosità locali

gli ingredienti

le carni bianche
laArtis Cibaria Usa animali di bassa corte, conigli, anatre, polli, ecc allevati a terra ( con i quali prepara piatti tradizionali come: coniglio in porchetta, ragù d'anatra, pollo alla maceratese ecc.....)

le carni rosse
usiamo esclusivamente la RAZZA MARCHIGIANA, le cui particolari caratteristiche nutrizionali e organolettiche sono particolarmente apprezzate dalla nostra clientela

gli ovini
la nostra società utilizza carni provenienti da pascoli allevati in alta quota di razza sopravvissana.

l'olio
di nostra produzione proviene da olive raccolte a mano e spremute a freddo, il Piantone di Mogliano questo olio è delicato ed equilibrati dal sapore armonico, colore verde riflessi dorati. Presenta un fruttato leggero con piacevoli note erbacee, unite a sentori di mela, pomodoro e mandorla.

le verdure
ricche di gusto e di colore sono protagoniste della tavola posto dominante hanno le OLIVE ALL'ASCOLANA (oliva tenera all'ascolana ripiena con carni, parmigiano, aromi, vengono impanate e fritte) poi ci sono i "GOBBI" , i CARCIOFI, le LENTICCHIE, ecc.... che i nostri chef preparano in base alla loro raccolta.

i vini
nei bicchieri brillano vini locali provenienti dal retroterra costiero cosparso di vigneti che si addentrano nelle vallate o dal cuore agricolo della regione, qui si producono vigneti più tipici e pregiati: il Verdicchio, la Vernaccia di Serrapetrona, Rosso Piceno, il Maceratino ecc...